Sony PS-LX300, giradischi: guida all’acquisto con recensione, opinione, prezzo e offerta

Oggi andremo a parlare dei giradischi prodotti dal marchio Sony. La ditta in questione è sicuramente una delle più famose case produttrici nell’ambito dell’elettronica ed è grazie a lei che possiamo disporre di dispositivi come il CD musicale, la Playstation, gli MP3 player ed anche il giradischi. Il marchio è una vera e propria garanzia di acquisto, non solo per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, ma anche per l’innovazione e l’impegno con il quale questi prodotti vengono realizzati.
La Sony nacque nel 1955 e oggi è uno dei marchi leader nel settore , che spesso si trova a sbaragliare la concorrenza. Da sempre la clientela, già molto numerosa ma che con il tempo continua ad aumentare e lo farà sempre di più, si ritiene molto soddisfatta dei prodotti di questa azienda e spesso, già dai mesi che precedono il lancio di un prodotto sul mercato, i clienti iniziano a parlare delle novità e se ne assicurano la prevendita.
Giradischi Sony
I modelli dei giradischi della nota marca che oggi andremo ad esaminare sono il Sony PS-LX300USB, il Sony PS-LX310BT ed il Sony PS-HX500. I tre modelli che ci accingiamo a recensire, sono molto diversi tra loro ma in comune hanno la qualità del suono che è viene descritta come sublime.
Il primo modello che andremo ad approfondire è il Sony PS-LX300USB, un giradischi molto bello esteticamente che presenta un’ uscita USB per poter effettuare la conversione rapida dei vinili in formato MP3.
Si avvale inoltre di un sistema di trasmissione a cinghia per ottenere una riproduzione fluida e offre protezione da graffi ed eventuali urti.
Le velocità operative sono due: 33 1/3 e 45 giri al minuto. Il pennino è in diamante in modo che la riproduzione del suono sia eccellente. Il peso del giradischi è di circa 2,7 kg ed è realizzato in plastica.
Il punteggio conferito al prodotte degli acquirenti è molto elevato ma nonostante ciò molti lo reputano un dispositivo di bassa fascia, in quanto non dispone di una regolazione della grammatura del braccio e dell’antiskip, e in questo modo si possono verificare dei salti nella riproduzione. Altri invece lo definiscono di ottima qualità e che è possibile acquistarlo ad un prezzo davvero conveniente.
Il modello Sony PS-LX310BT è leggermente più costoso del modello di cui abbiamo parlato prima ma sicuramente è un ottimo prodotto. La riproduzione è automatica grazie ad il tasto “play” che se premuto autorizzerà il disco in vinile a riprodurre la registrazione dell’ultimo dispositivo collegato.
Le funzionalità di riproduzione sono due, a 33 1/3 e 45 giri, e in più vi sono altre tre modalità che consentono di regolare il volume. La connettività Bluetooth è più semplificata e l’ EQ fono integrato supporta le uscite phon e linea. Il braccio è innovativo e garantisce una riproduzione più pulita e varia. Il suono oltre che ad essere di alta qualità, viene descritto come molto naturale. Grazie alla tecnologia wireless è possibile ascoltare i propri vinili preferiti, e tramite la connessione bluetooth anche i dischi non saranno più un limite e potranno essere riprodotti sugli speaker o tramite le cuffie.
La copertura è molto spessa ed è antipolvere, in grado di smorzare la pressione acustica degli speaker per conferire una stabilità migliore ed una distorsione più lieve. Il piatto è realizzato in alluminio e dispone di un meccanismo di trasmissione a cinghia.
È valutato come un ottimo prodotto, capace di trasportarci indietro nel tempo e di portare via dai nostri cuori la nostalgia del 45 giri.
L’ultimo modello di cui tratteremo oggi è il PS- HX500. Il giradischi dispone di un audio ad alta risoluzione grazie ad un amplificatore digitale e a dei tweeter che riproducono ogni singolo particolare dei file audio che andiamo ad inserire.
L’apparecchio può essere collegato al computer tramite l’USB e inoltre vi è la possibilità di archiviare la propria musica per ascoltarla con altri dispositivi. Il fondo EQ è integrato e permette di scegliere tra le uscite fono e linea. Sono disponibili due velocità, a 33 1/3 e a 45 giri con la possibilità di riprodurre album in LP o EP. Il Direct Stream Digital è un metodo di cattura e riproduzione audio del tutto innovativo, e Sony lo include in questo progetto: in questo modo sarà facile ottenere un audio che è completamente originale, proprio come è stato designato dall’artista del pezzo che andremo ad ascoltare.
Vi è una nuova testina di lettura a struttura integrata che ne migliora la resistenza e offre un suono più nitido e più corposo andando a garantire una risonanza piu bassa e migliorando la resa delle basse frequenze eliminando eventuali distorsioni. Il cabinet in MFD ha uno spessore di 30 millimetri che dona una densità più elevata andando a generare un suono eccellente e, oltre all’isolamento, gli smorzatori in gomma eliminano le vibrazioni circostanti.
Il dispositivo viene acclamato dalla critica e ottiene ottimi voti sullo stile, sul rapporto qualità prezzo e per la qualità del suono. Il design è accattivante e molti meriti vanno alla casa produttrice che si impegna anche nel dare assistenza in presenza di guasti.
I tre prodotti sono indubbiamente di ottima qualità e valgono la fiducia del cliente in quanto nascono dalla mano della Sony, marchio noto ed affidabile.
Sono tutti e tre molto validi e meritevoli ma la scelta va fatta sulla base delle nostre esigenze ed in merito ad un’accurata valutazione. In ogni caso sarà un successo.