Rega Planar 1, giradischi: guida all’acquisto con recensione, opinione, prezzo e offerta

La storia dei giradischi Rega è una storia purtroppo poco conosciuta dal pubblico e ha origine dal desiderio di un bambino di nome Roy , che fin da piccolo ha sempre avuto le idee chiare su quello che sarebbe stato il suo futuro. A 14 anni decise di farsi regalare dalla madre un giradischi ma lei optò invece per donargli una tv. Roy decise così di provare a crearne uno lui e all’età di 18 anno riuscì a realizzare una coppia di diffusori. Mentre lavorava in Ford trovò dei collaboratori, con i quali decise successivamente di creare il primo giradischi della Rega, che decisero di chiamare Planar 2.
Era il 1975 e il Planar 2 divenne un prodotto d’eccellenza che tutti potevano possedere visto il prezzo economico del prodotto.
I modelli più conosciuti della nota marca sono il Rega Planar 1, il Rega Planar 2 modello Pick-up e il Planar 3 senza Pick-up e trovano ampia diffusione tra esperti del settore e da chi tenta un primo approccio a questo mondo. Questi prodotti sono molto amati dal pubblico, anche se il costo è molto più alto rispetto ad altri marchi del settore, ma il bellissimo design dei prodotti e le tante qualità valgono l’investimento senza ombra di dubbio.
Giradischi Rega
Andiamo ad analizzare quindi i migliori modelli disponibili sul mercato.
Il Rega Planar 1 è un modello di giradischi che venne prodotto nel 2016. È dotato di un braccio RB 110 con cuscinetto a tolleranza zero e bassissimo attrito. Presenta la tecnologia anti-skating e la funzione Plug and Play che lo rendono pronto all’uso. È dotato di una testina dalla forma ergonomica che consente una presa migliore, e un motore sincrono da 24 v con una scheda elettronica di nuovo tipo.
Il motore dispone di un effetto di raffreddamento integrale e il nuovo cuscinetto d’ottone possiede una maggiore vestibilità. Il piatto ha uno spessore di 23 millimetri e vi è un aumento nella massa di centrifuga. Anche i piedini sono stati migliorati per creare più stabilità durante le vibrazioni. È disponibile un’ulteriore protezione in gomma su richiesta. Le recensioni del prodotto sono ottime. Molti lo definiscono “superlativo” ed “eccezionale”.
Il modello Rega Planar 2 sempre del 2016, presenta una base con la finitura in acrilico lucido bianco o nero e un cuscinetto antivibrazioni e autobloccante. Dispone del nuovo braccio RB220 con nuovi cuscinetti e un motore da 24 volt a bassissime vibrazioni. Con il Rega Carbon presenta un MM-pick-up integrato che fa di lui la migliore offerta Plug & Play della sua classe. È inoltre presente la nuova regolazione antiskating con alloggiamento rinforzato per il cuscinetto verticale.
Il motore da 24 v è a bassissime vibrazioni con nuovo assemblaggio e una nuova scheda elettronica. È fornito di un nuovo piatto in vetro “Optiwhite” da 10 millimetri, che conferisce più stabilità alla rotazione. Anche in questo caso si può richiedere il coperchio con protezione in gomma. È disponibile nelle versioni bianco lucido, nero lucido e rosso lucido. La valutazione della clientela è altissima, che lo definisce un prodotto quasi perfetto e super consigliato.
L’ultimo modello da prendere in esame è il Rega Planar 3 che come i suoi ” colleghi”, è stato lanciato nel 2016 ed è la rivisitazione del classico modello “3”, un modello che ai suoi tempi fece la storia del giradischi. Il giradischi ha un braccio RB300 che viene realizzato interamente a mano. Il piatto è prodotto in vetro e ha uno spessore di 12 millimetri mentre la base leggera ha una doppia barra.
Il motore è a 24 v con un’ emissione di rumore molto bassa ed un cuscinetto principale ad alta precisione. È compatibile con un’alimentazione esterna TT-PSU che consente un cambio della velocità automatico ma che è del tutto opzionale. Il prodotto raggiunge sorprendentemente una valutazione perfetta, che lo va a rendere il top di gamma della sua categoria, in quanto è descritto in maniera eccelsa su molti siti.
Il marchio Rega ha fatto la storia e possiamo dire che anche oggi a distanza di anni dal suo debutto sul mercato, è sicuramente uno dei marchi più ricercati. Il design dei vari modelli è davvero spettacolare e conferisce al prodotto un aspetto molto elegante.
A tutti, appassionati e non, farebbe piacere possedere un giradischi di questa fattura, che fa la sua figura nel completare l’ arredamento. Le prestazioni sono invidiabili e la riproduzione del suono è pulita, precisa ed ottimale. Con questa scelta si va sul sicuro anche se il prezzo non è dei più economici.