Pioneer PL-990, giradischi: guida all’acquisto con recensione, opinione, prezzo e offerta

La Pioneer è un’azienda che da anni opera nell’ambito della musica e dell’elettronica, è stata fondata a Tokyo nel 1938 e, inizialmente aveva la funzione di laboratorio di riparazione per prodotti quali radio e altoparlanti. È stata, inoltre, la marca che ha prodotto il primo lettore CD per le automobili.
Pioneer è una marca molto gradita dai consumatori che ritrovano in essa un punto di riferimento, creando così un alto rapporto di fidelizzazione con l’azienda. L’azienda Pioneer si occupa anche di produrre giradischi professionali, così da soddisfare i bisogni degli amanti della buona musica e dei dischi in vinile.
Giradischi Pioneer
Andiamo adesso a vedere nel dettaglio alcuni tra i migliori modelli di giradischi prodotti da questa azienda.
Questo giradischi è stato creato in modo da consentire un’alta qualità del suono. È un giradischi dotato di porta USB, così da poterlo collegare in tutta tranquillità al proprio computer ed eseguire una registrazione audio digitalmente. Inoltre è possibile estendere il proprio giradischi con altri prodotti Pioneer, così da mixare le proprie tracce audio preferite.
Il giradischi è dotato di una sorta di copertina anti polvere, a sua volta dotata di un supporto che consente di mostrare la copertina del vinile mentre quest’ultimo è in riproduzione. Il prodotto ha un peso di quasi 11 kg e le sue dimensioni sono le seguenti: 56 x 27 x 47 centimetri. Nonostante sia un modello nato nel 2016, tutt’oggi si afferma come uno tra i migliori giradischi professionali della marca Pioneer, come testimoniano molti acquirenti di questo prodotto.
È un giradischi di alta qualità e, nonostante sia di gamma professionale, può tranquillamente essere utilizzato come giradischi casalingo poiché privo di automatizzazione, così da riprodurre i propri pezzi preferiti durante qualsiasi momento della giornata.
Il PL-990, al contrario del modello precedentemente illustrato, è completamente automatico: questa sua caratteristica assicura un funzionamento immediato e molto facilitato. Il braccio presente in questo giradischi è molto sensibile e al tempo stesso resistente alle risonanze.
È dotato di un rotore a sospensione che aiuta ad evitare quelle che sono le oscillazioni del braccio, consentendo una rotazione più precisa del disco in vinile. Il connettore della testina è di tipo universale, perciò può essere cambiato con facilità in qualsiasi momento. Inoltre, questo giradischi deve essere collegato ad un ingresso AUX di un amplificatore o di un comune stereo, così da diffondere i suoni prodotti.
Questo prodotto è estremamente leggero, infatti il suo peso è di soli 2,3 kg e ha dimensioni ridotte di 35,3 x 41,9 x 9,9 centimetri. La sua alimentazione è di 110 volt e, per farlo funzionare è necessario munirsi di una pila al litio. È un modello del 2010 ma al tempo stesso è riconosciuto come best seller, viste le ottime recensioni ottenute dagli acquirenti.
Quest’ultimo giradischi che andremo a illustrare è dotato di un equalizzatore PHONO che, se impostato su On permette il collegamento di amplificatori non muniti di terminale phono, mentre viene impostato su Through se vengono utilizzati equalizzatori esterni.
Il Pl-30 è un giradischi dotato di un piatto in alluminio, il braccio e porta testina sono intercambiabili con cartucce MM e garantisce un’alta qualità del suono. Anche in questo modello il servomotore DC aiuta ad evitare le oscillazioni del braccio, consentendo una rotazione più precisa del vinile. Al contrario dei due modelli precedentemente illustrati, questo giradischi ha un design moderno ma non troppo, il che lo rende adatto ad ogni tipo di arredamento.
Ha una frequenza di 50 Hertz ed è dotato di due canali di uscita degli altoparlanti. Il prodotto, nato nel 2015, ha un peso di 5,6 Kg e le sue dimensioni sono le seguenti: 38,1 x 43,2 x 10,2 centimetri.
Si può quindi affermare che le differenze tra i tre modelli non sono poi così vaste. Tutti e tre i giradischi possono essere utilizzati sia per uso professionale che per quello casalingo. Se, ovviamente, si è alla ricerca di un giradischi da collegare al proprio computer, il modello consigliato è il PLX-500, poiché è l’unico tra i tre dotato di porta USB.
Il Pioneer PL-990 è consigliato a coloro che si sono avvicinati da poco al mondo del vinile, in quanto, nonostante sia un modello base, offre comunque ottime prestazioni. Anche il PL-30 è un giradischi ottimo per i neofiti del vinile: è un ottimo prodotto di base, ma anche lui garantisce un’alta qualità del suono. Adesso non resta altro che scegliere il giradischi Pioneer più affine all’utilizzo che se ne vuole fare e iniziare a godersi un ottimo disco in vinile.