Miglior giradischi: la guida all’acquisto dei migliori modelli

Con questo articolo vogliamo indicarvi quali, secondo noi, sono tra i miglior giradischi in circolazione per rapporto qualità/prezzo.

Miglior giradischi: la nostra selezione

Audio-Technica AT-LP120

audio-technica at-lp120

Audio-Technica AT-LP120

Il primo modello di giradischi è quello Audio-Technica AT-LP120USB, che possiede un motore a doppia trazione che consente al disco di essere riprodotto con estrema precisione senza rischiare di rovinarlo graffiandolo, visto che la punta del braccio è caratterizzata da un metallo delicato che non apporta dei danni allo stesso disco.

Oltre a questa caratteristica è possibile scegliere la velocità di riproduzione tra 33, 45 e 70 rotazioni per minuto, che consentono quindi di mandare avanti le diverse tracce qualora se ne voglia saltare qualcuna in particolare: in aggiunta è possibile anche sfruttare la riproduzione inversa del disco, ovvero sarà possibile riavvolgerlo per riprodurre una traccia di proprio gradimento.

Il piatto antiscivolo in alluminio permette di alloggiare perfettamente il disco ed evitare che questo possa compiere dei movimenti improvvisi durante la riproduzione della musica, così come sarà anche possibile avere l’opportunità di sfruttare i pratici piedini per un posizionamento corretto del giradischi.

Grazie a questo modello ogni singolo tipo di disco, compresi i 45 giri, potranno essere riprodotti in modo piacevole come se si stesse compiendo un viaggio nel passato, soprattutto se si possiedono diversi dischi in vinile.

Offerta
Audio-Technica AT-LP120X Giradischi a trasmissione diretta Argento
  • Dirett-drive, motore servo DC
  • Funzionamento completamente manuale.
  • Controllo dinamico anti-skate regolabile.

Sony PS-LX300

sony ps-lx300

Sony PS-LX300

Il secondo modello, della nostra selezione del miglior giradischi, che potrà essere acquistato è quello Sony, il quale permette la riproduzione dei dischi offrendo un’uscita dell’audio perfetta e piacevole da ascoltare.

Questa sarà garantita dall’utilizzo del pennino in diamante, che permette al disco di essere appunto riprodotto senza che questo possa subire dei danni: il sistema automatico di rotazione dello stesso consente quindi di evitare graffi di ogni genere che potrebbero impedire la riproduzione dello stesso disco in futuro.

Il braccio a S è molto semplice da muovere e posizionare, offrendo quindi l’occasione di prevenire lunghe e complesse procedure che possono essere poco piacevoli da svolgere: al contrario, invece, basterà un semplice movimento per azionare lo stesso giradischi senza dover fronteggiare delle complicanze di ogni genere.

In aggiunta è necessario parlare della velocità di riproduzione proposta da questo giradischi, che permette di selezionare la rapidità a 33 e 45 giri a minuto così come sarà possibile riprodurre i dischi di nuova generazione, ovvero quelli che contengono le tracce audio in formato MP3.

Pertanto un modello pratico in grado di offrire una qualità dell’audio piacevole.

Sony PS-LX310BT - Giradischi Bluetooth, EQ Fono Integrato (Nero)
  • Riproduzione automatica con una sola operazione per un funzionamento semplice: basta premere il tasto "play" e il disco in vinile inizierà a riprodurre la registrazione dall'ultimo dispositivo collegato
  • Funzionamento a due velocità: 33⅓ e 45 giri; in più 3 modalità di aumento per regolare il volume istantaneamente
  • Connettività BLUETOOTH semplificata.

Pioneer PL-990

pioneer pl-990

Pioneer PL-990

Se si ricerca una qualità audio che possa essere sorprendente e piacevole, occorre semplicemente far ricadere la propria decisione finale sul modello Pioneer PL-990, che possiede un braccio automatico che si aziona non appena viene posto il disco sul piatto, facendo di fatto iniziare la riproduzione delle tracce musicali presenti nello stesso disco.

Il braccio a massa dritta permette non solo una riproduzione altamente piacevole dei contenuti musicali ma, allo stesso tempo, permette anche di evitare che lo stesso disco si possa muovere eccessivamente durante la riproduzione dei contenuti musicali, offrendo quindi la massima qualità senza che si palesino problematiche di ogni genere.

In aggiunta bisogna parlare anche dell’uscita stereo dell’audio, che tramuta una traccia classica in un’opera musicale piacevole, evitando quindi distorsioni e altre problematiche che spesso caratterizzano la riproduzione della musica contenuta in un disco in vinile.

Pertanto, se volete sfruttare uno strumento di prima qualità e allo stesso tempo in grado di offrirvi una riproduzione audio che sia perfetta, questo tipo di strumento rappresenta la soluzione ideale.

Pioneer PL-990, Giradischi stereo completamente automatico, Nero
  • Operazioni completamente automatiche per un funzionamento semplice ed immediato
  • Braccio diritto a massa bassa: estremamente sensibile e resistente alla risonanza.
  • Servomotore di precisione DC : Il rotore a sospensione stabile Pioneer evita le oscillazioni del braccio per una rotazione più precisa del disco

Rega Planar 1

rega planar 1

Rega Planar 1

Questo modello rappresenta uno strumento classico da utilizzare ma, allo stesso tempo, in grado di offrire una riproduzione audio e un livello di tecnologia che supera di gran lunga ogni propria aspettativa.

In questo caso siamo di fronte a un giradischi dotato di un braccio con un cuscinetto che permette la riproduzione costante del disco senza mai danneggiarlo e farlo muovere eccessivamente, prevenendo quindi una riproduzione della musica meno piacevole del previsto.

Il motore da 24V è dotato di sistema che previene il riscaldamento del braccio e della punta, evitando quindi ogni tipo di danno al disco e consentendo la riproduzione dei dischi in vinile per lunghi lassi di tempo, senza limiti particolari.

A questo tipo di caratteristica si affianca anche la possibilità di scegliere la velocità di riproduzione dei contenuti, che vi offre l’occasione di rendere la stessa riproduzione dei contenuti audio in linea con le vostre esigenze.

I piedini in gomma, invece, faranno in modo che il modello in questione sia ben stabile su ogni tipo di superficie sul quale viene posizionato, permettendovi quindi di conseguire il massimo livello di praticità senza alcun limite poco piacevole.

Pertanto anche questo modello si presta a offrirvi una riproduzione ottimale dei contenuti audio senza limiti di ogni genere e problematiche varie che potrebbero danneggiare lo stesso disco.

Rega Planar 1 (Modello 2016) giradischi di alta gamma, includetestina fonografica MM, Rega Carbon, bianca
  • Giradischi manuale.
  • -pick-up Rega Carbon MM.
  • Fornito montato e pronto all’uso.

Audio-Technica AT-LP5

 

audio-technica at-lp5

Audio_Technica AT-LP5

Infine, chiudiamo la nostra classifica del miglior giradischi, con questo modello della Audio Technica che non solo vi permette di sfruttare una buona uscita dell’audio, ma anche di effettuare il collegamento dello stesso al computer. In questo caso potrete sfruttare il giradischi per effettuare la riproduzione dei file audio che avete sul vostro computer, con un risultato finale ottimale.

Sul fronte giradischi classico, questo modello è dotato di un braccio molto leggero e di una punta che non strofina con violenza il disco ma che, al contrario, sembra quasi accarezzarla, dando quindi la possibilità di ascoltare un audio perfetto sotto ogni punto di vista.

A questo parametro va aggiunta la possibilità di scegliere la velocità di riproduzione delle tracce nel disco in vinile.

Questo giradischi è realizzato interamente in materiale leggero ma, allo stesso tempo, abbastanza resistente: pertanto la sua longevità raggiungerà dei livelli abbastanza buoni e potrà essere sfruttato per lunghi lassi di tempo.

Inoltre si potrà procedere col digitalizzare le tracce audio sul computer una volta che lo strumento viene collegato, permettendo quindi un trasferimento perfetto sotto ogni punto di vista.

audio technica AT-LP5 Giradischi Manuale, Nero Opaco
  • Giradischi manuale a trazione diretta
  • Testina MM AT95Ex in dotazione
  • - riproduzione 33 e 45 RPM
Clicca per valutare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]