Come scegliere un giradischi: la guida completa

Chi possiede una collezione di vinile che desidera ascoltare o semplicemente vuole provare l’emozioni che un giradischi può regalare è importante che punti su un apparecchio di qualità, che consenta di riprodurre in modo corretto e ottimale la musica contenuta nel disco. La scelta di un giradischi deve tenere conto di quattro caratteristiche, ognuna delle quali può incidere sulla qualità del suono: trazione, telaio, testina e braccio.

come scegliere un giradischi

Come scegliere un giradischi

Giradischi con trazione a cinghia o diretta

I giradischi in base al sistema di trasmissione del movimento dal motore al piatto si dividono in trazione a cinghia e diretta. I riproduttori di vinili con trazione a cinghia sono quelli in cui la rotazione del piatto avviene attraverso una cinghia di gomma collocata sul motore.

Questo sistema riduce le vibrazioni provocate dai meccanismi, rende il giradischi più silenzioso e soprattutto offre una qualità del suono migliore e una riproduzione fedele della musica.

Nella trazione diretta l’albero del piatto è collegato con il motore. Quando quest’ultimo gira, rotea anche il piatto. Tale sistema assicura un suono preciso e una velocità costante, senza richiedere interventi correttivi sul movimento.

La possibilità di regolare la velocità e di poter roteare i dischi su entrambi i sensi rende i modelli di giradischi a trazione diretta indicati per fare il mixaggio e quindi per i disk jokey.

Telaio

Il telaio situato sotto il piatto del dispositivo, è una componente fondamentale che serve a ridurre le vibrazioni e offrire un suono pulito. Il telaio può essere rigido o sospeso. La prima versione si presenta con una struttura leggera e rigida che viene installata agevolmente sullo chassis del dispositivo e consente di limitare le vibrazioni. Il telaio sospeso viene montato su delle molle elastiche in modo da restare separato dallo chassis e isolare il disco.

Testina

La testina è una componente del lettore di vinili che contiene la puntina e si trova sul braccio. Una volta posizionato quest’ultimo sul disco, è la testina che permette la sua lettura e quindi l’emissione del suono. Essa a seconda se deve pre-amplificare il suono, ovvero potenziarlo prima della sua amplificazione vera e propria, può essere a magnete mobile o a bobina molle.

La testina a magnete mobile è quella che potenzia il suono direttamente, formando un generatore elettromagnetico che lo riproduce perfettamente. Questo tipo di testina è indicata per i principianti e chi vuole risparmiare, in quanto richiede solo la sostituzione dello spillo una volta usurato.

La versione a bobina basa il suo funzionamento su un sistema elettromagnetico, solo che la puntina si trova attaccata a delle bobine e il suono necessita di uno pre-amplificazione.

Una volta che lo stilo si consuma è necessario cambiare l’intera testina. È importante notare che questo tipo di testina è la preferita dai neofiti e dagli esperti, in quanto reputano migliore la qualità del suono emesso dal giradischi utilizzando questo modello di testina.

Braccio di lettura

Il braccio di lettura del giradischi esiste nel modello dritto e tangenziale. Il primo è quello lineare che in genere viene reputato più leggero, stabile e resistente. Il secondo si muove parallelamente rispetto al raggio del disco e più difficile da regolare, ma è considerato migliore rispetto al primo ed infatti si trova sui modelli di alta gamma.

Giradischi automatici o manuali

Una volta considerate le varie componenti, si può scegliere il giradischi valutando tra modelli automatici, manuali e USB.

I primi sono quelli in cui il braccio si posiziona in modo autonomo sul disco collocato sul piatto dopo aver azionato il tasto Play e ritorna da solo a posto una volta terminate le canzoni.

Nella versione manuale, le operazioni di movimentazione del braccio devono essere effettuate da chi utilizza l’apparecchio.

Il giradischi UUSB sono quelli di ultima generazione che dispongono di un ingresso USB, diretto a codificare le tracce dei vinili in MP3 e riversarle su un altro dispositivo.giradischi possono essere automatici e manuali.

Velocità di lettura

Un ultimo elemento da prendere in considerazione per comprare un mangiadischi è la velocità di rotazione del piatto. In particolare, quest’ultima può essere a: 33.5 giri al minuto, 45 e 78 e la scelta dipende dai formati dei vinili a disposizione. La velocità di 33.5 giri è adatta ai long playing, i più diffusi in commercio.

OffertaBestseller No. 1
Giradischi Vinile, Miric Giradischi con 2 Casse Incorporate, Portatile, 3 Velocità per Dischi in Vinile da 7/10/12inch, Dotato di Entrate USB/SD/AUX, Supporta la Trascrizione, Giradischi Bluetooth
  • [STILE RETRÒ] - Il Giradischi Miric ha uno stile retrò con un design a valigia, la valigia presenta un colore blu giada con manico e fibbia color bronzo, che mostra un buon gusto e diventa un punto di forza della tua casa, dei momenti di festa e dei momenti familiari.
  • [LETTORE MULTIFUNZIONE] - Il giradischi Miric supporta le diverse tipologie di dischi in vinile a 33/45/78 giri. Supporta inoltre la connessione bluetooth che ti permette di riprodurre le tue playlist di ITunes. Inoltre, se hai inserito le tue canzoni preferite su un supporto USB o su una card SD, inserisci il tuo supporto USB/SD e premi sul tasto mode per cambiare facilmente sorgente.
  • [SISTEMA STEREO] - Il lettore ha due casse incorporate. Per bilanciare l'effetto della risonanza e dei bassi abbiamo limitato il tasso di potenza a 3Watts ciascuno che lo rende adatto ad un un uso quotidiano. Ovviamente se si possiede un sistema audio di qualità maggiore, tramite l'entrata RCA e quella AUX, si potrà connettere al lettore e si potrà godere dell'effetto del suono nell'ambiente circostante.
Bestseller No. 2
ION Audio Vinyl Transport - Giradischi Valigietta Portatile con Casse, Tre Velocità (33 1/3, 45 E 78 Giri), Alimentabile anche a Batterie - Blu
  • Stile classico: Vinyl Transport è un giradischi portatile dall'inconfondibile stile anni '50 che si inserisce anche negli ambienti più eleganti della casa
  • Per la tua collezione di vinili: riproduci e converti i tuoi dischi a 33, 45 e 78 giri (testina per i 78 giri venduta separatamente)
  • Alimentato a batterie: funziona con l'adattatore CA incluso o con 4 batterie AA; ottimo per portare la tua collezione di dischi dovunque tu voglia
OffertaBestseller No. 3
ION Audio Max LP - Giradischi Vinili a tre velocità con Casse, uscita Cuffie, Conversione USB + Software, uscite RCA Standard - Finitura in Legno
  • Riscopri la tua preziosa collezione di dischi - Max LP è un elegante giradischi a tre velocità (33, 45 e 78 giri) con finitura in legno naturale per la fedele riproduzione di tutta la tua collezione di dischi
  • Elegante e al centro della tua esperienza di ascolto - Ingresso Aux per la conversione o la riproduzione di sorgenti audio esterne, come ad esempio lettori CD o piastre a cassette; uscite RCA standard per la connessione di qualsiasi tipo di altoparlante o modulo Hi-Fi
  • Suono caldo e corposo – Gli altoparlanti integrati si distinguono per un suono com-patto e ben definito; nessun problema di cavi: accomodati in poltrona e goditi i tuoi dischi!
Clicca per valutare questo articolo!
[Totale: 1 Media: 5]